PEC - Posta Elettronica Certificata

La PEC ti permette di inviare email con valore legale, come una raccomandata con ricevuta di ritorno. È in grado di garantire la certezza del contenuto e dei suoi allegati. Compatibile con tablet e smartphone (iOS e Android).

Vedi Esempio
  •  RICHIESTA
  • DATI
  •  PAGAMENTO

Cos'è la posta elettronica certificata (pec)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare email con valore legale, equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale posta elettronica, è doveroso dare risalto alle sue caratteristiche aggiuntive in grado di fornire agli utenti la certezza - a valore legale - dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle email al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata garantisce - in caso di contenzioso - l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine 'Certificata' si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie ricevute che il messaggio:

  • E' stato spedito
  • E' stato consegnato
  • Non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Domande Frequenti

Come funziona la posta elettronica certificata?

I messaggi di posta certificata vengono spediti tra due caselle, e quindi domini, certificati.

Quando il mittente possessore di una casella PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne provenienza ed inalterabilità. Successivamente, il messaggio viene indirizzato al gestore PEC destinatario il quale, verificata la firma, provvede alla consegna al ricevente (punto di consegna). A questo punto, il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna al mittente, che può quindi essere certo che il suo messaggio sia giunto a destinazione. Durante la trasmissione di un messaggio attraverso due caselle PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema.

Quali sono i vantaggi della PEC?

  • Semplicità: Il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (ad esempio Outlook Express) che via web (tramite webmail)
  • Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente garantendo l’integrità dei messaggi inviati e ricevuti
  • Valore legale: A differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi
  • No Virus e Spam: L'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto, ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura
  • Risparmio: Confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate il risparmio in termini economici e di tempo è notevole
  • Comodità: La casella PEC può essere utilizzata tramite qualsiasi computer collegato ad Internet
  • Costo fisso: Il prezzo annuale di una casella PEC è fisso e non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo
Le nostre procedure

Per richiedere la PEC è necessario scegliere la sua durata, il nome ed il dominio con cui verrà identificato l'indirizzo di Posta Certificata, e se l'intestatario dell'indirizzo email è un'azienda od un professionista, un'azienda in fase di costituzione oppure un privato. Per ognuna di queste opzioni, sul form sarà necessario specificare i dati anagrafici e/o dell'azienda.

Il servizio prevede poi tre tipologie di PEC (Standard, Pro, Pro + Sms). Le caratteristiche tecniche che le contraddistinguono sono specificate nell'apposita sezione 'Confronta le PEC'.

A seguito del pagamento riceverai via email con le istruzioni per completare la procedura. Ti ricordiamo che per attivare la PEC abbiamo bisogno di ricevere dei moduli compilati e firmati dal diretto interessato.