Il Bilancio Aziendale d'Esercizio è uno strumento molto importante per ottenere informazioni relative alla situazione economica di un’impresa.
Ai sensi degli articoli 2423 e seguenti del codice civile, il bilancio aziendale è un insieme di documenti contabili che va obbligatoriamente redatto (per le persone giuridiche per cui sussiste l'obbligo di deposito) dall'amministratore o dagli amministratori di una società, ovvero dai soggetti che rappresentano legalmente la società e ne sono responsabili dal punto di vista contabile, amministrativo e fiscale.
Il deposito viene effettuato al fine di rendere pubblico lo stato patrimoniale e finanziario di un’azienda al termine del periodo di riferimento, e per rappresentare il risultato economico dell'esercizio stesso.
La redazione del bilancio deve sempre tenere conto dei principi contabili, oltre a quelli previsti nel Codice Civile.
Il bilancio di esercizio si compone di tre parti principali: il conto economico, lo stato Patrimoniale e la nota integrativa, che ne agevola la lettura e l'interpretazione.
Nel dettaglio:
Attualmente, a seguito dell’introduzione dell’art. 2425-ter del codice civile alcune tipologie di imprese hanno l'obbligo di redigere anche il rendiconto finanziario, prima incluso nella nota integrativa.
Il rendiconto finanziario è un documento contabile utile per verificare l’ammontare delle disponibilità liquide ad inizio e fine esercizio, ed i flussi finanziari.
Il Reddito Operativo della Gestione Caratteristica è il risultato acquisito mettendo in relazione i ricavi, ottenuti dalla vendita di beni e servizi oggetto dell’attività dell’impresa, e la spesa sostenuta per la loro produzione, incluse le spese commerciali, amministrative e generali.
Di fatto il Reddito Operativo della Gestione Caratteristica è il risultato della Gestione detta “Caratteristica” conosciuta anche come “Tipica” molto importante al fine di valutare un’impresa.
No. Il bilancio sociale è una comunicazione volontaria che una società, associazione o ente sceglie di effettuare al fine di comunicare gli esiti dell’impresa, oltre gli aspetti finanziari e contabili. Tale operazione, infatti, viene effettuata per determinare la valenza sociale di un'impresa in relazione al "valore aggiunto", ossia la ricchezza creata dall’azienda in favore dei propri stakeholder interni, come dipendenti ed azionisti, ed esterni, come fornitori o clienti.
Il bilancio d’esercizio è un documento amministrativo pubblico che deve essere redatto obbligatoriamente alla fine di ogni esercizio aziendale, nel rispetto di quanto riportato nel codice civile e previsto dai principi contabili.
La struttura del Bilancio d'Esercizio, costituita dal conto economico, dallo stato patrimoniale, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa con il relativo verbale d’assemblea dell’azienda, rappresenta uno strumento di valutazione sull'andamento dell'impresa per chi intenda rapportarsi con essa. Fornisce dati economici, patrimoniali e finanziari di fondamentale importanza per dipendenti, creditori, clienti, fornitori ed organi di controllo fiscale.
La consultazione del documento è accessibile a tutti, in quanto una copia viene sempre depositata presso la Camera di Commercio competente.
L’Analisi di Bilancio invece, è uno strumento che mira a rendere chiare le informazioni presenti sul bilancio. Attraverso lo studio dei dati, è possibile ottenere un documento completo ed approfondito utile per valutare e conoscere il reale stato economico-finanziario dell’impresa. L’analisi può essere fatta con diverse metodologie e può porre l’attenzione su aspetti diversi a seconda dell’obiettivo finale.
La valutazione di un'Analisi di Bilancio per indici di bilancio, mira a verificare come si sono evolute nel tempo le cosiddette voci del bilancio riclassificato, specialmente per quanto concerne lo stato patrimoniale ed il conto economico di un bilancio d'esercizio, per ipotizzare come varieranno in futuro.
Gli indici di bilancio sono indicatori utili per analizzare e valutare la situazione economico-patrimoniale di una società, studiandone la redditività.
Grazie all’analisi per indici di bilancio, una società può valutare, con più immediatezza rispetto al bilancio d’esercizio, la redditività di un investimento.
Questo avviene in quanto l’analisi mette in rapporto alcuni dati di bilancio, permettendo così, di ottenere un dato confrontabile con dei valori medi relativi al settore di appartenenza dell’impresa.
Gli indici di bilancio, a differenza dei criteri utili alla compilazione del bilancio, non vengono previsti dal codice civile. Ogni azienda, infatti, ha la facoltà di scegliere su quale aspetto del bilancio preferisce effettuare la propria analisi.
Il form Bilancio Aziendale d'Esercizio permette di richiedere sia il bilancio di esercizio che l’analisi di bilancio a tre anni (da sola, oppure includendo RATING + FIDO + INDICATORI). Sia per richiedere il Bilancio Aziendale d’Esercizio che per ottenere l’Analisi di Bilancio è sufficiente inserire nell’apposito form: la partita Iva e/o il codice fiscale, la denominazione sociale, la Provincia ed il Comune dell’azienda di interesse.
Il servizio di bilancio aziendale comprende il rilascio di un’annualità di Bilancio d’Esercizio, proveniente direttamente dagli archivi informatici dei bilanci aziendali delle Camere di Commercio.
Tramite il form è possibile richiedere il Bilancio d’Esercizio attuale (ovvero l’ultimo depositato), o storico (relativo ad un anno specifico), sarai tu a scegliere al momento della richiesta, il bilancio che intendi scaricare.
I documenti con cui viene redatto un Bilancio Aziendale d'Esercizio sono pubblici e devono essere depositati, da chi ne ha l'obbligo, presso la Camera di Commercio di competenza territoriale, direttamente dall’impresa. Qualora il risultato della ricerca sia un mancato deposito, non avremo modo di intervenire.
Ti ricordiamo che alcune forme giuridiche (come le ditte individuali) non hanno l'obbligo di deposito del Bilancio d'Esercizio, pertanto, è possibile che la ricerca presso i sistemi telematici ufficiali della Camera di Commercio non porti ad alcun risultato. Al riguardo TuttoVisure.it non potrà effettuare ricerche preventive.
A seguito della ricerca riceverai una email di notifica in 5 minuti per il servizio di urgenza, entro 1 ora per la richiesta standard. Da quel momento sarà possibile scaricare il tuo documento.
Il servizio di Analisi di Bilancio Aziendale mette in relazione gli ultimi 3 anni di bilancio correttamente depositati in CCIAA dalle società di capitali. Le informazioni di bilancio sono riclassificate in base alla IV Direttiva CEE, per permetterne una più facile lettura.
Qualora tu abbia aggiunto RATING + FIDO + INDICATORI, riceverai oltre all’analisi triennale, anche le informazioni riguardanti Indicatori finanziari basati su esiti di aziende simili, il Rating ed il fido commerciale calcolati mediante Machine Learning e reti neurali, così da permetterti una valutazione efficace su competitor e aziende partner.
L’analisi da te richiesta verrà elaborata da analisti specializzati esterni alla nostra società. TuttoVisure.it procederà ad elaborare il documento nelle modalità previste sul sito. Per ulteriori dettagli al riguardo del servizio di analisi di bilancio, così come per gli altri servizi aggiuntivi che potrai acquistare scontati su questo form, ti consigliamo di consultare la pagina del prodotto specifico.
Tramite TuttoVisure.it potrai ottenere il bilancio di esercizio su qualsiasi annualità presente in Camera di Commercio.
Le analisi verranno effettuate sugli ultimi bilanci depositati in CCIAA, (entro il 2017 incluso), partendo dal più recente in archivio.
N.B. Solamente per il servizio di ANALISI bilancio e REPORT impresa, sarà necessario ricevere una copia del documento d'identità del richiedente del servizio. Il soggetto della ricerca non verrà a conoscenza in alcun modo della tua richiesta.