Certificato Storico di Residenza Vedi Esempio

Certificato Storico Anagrafico

Lo Stato Storico di Famiglia ti permette di verificare la composizione di un nucleo familiare ad una determinata data.
Il Certificato Storico di Residenza ti consente invece di verificare la residenza di un soggetto in un determinato periodo temporale.

Vedi Esempio
1 MODULO DI RICHIESTA 2 DATI DI FATTURAZIONE 3 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Domande Frequenti

Cos’è il certificato storico anagrafico?

Il nostro servizio di Certificato storico anagrafico ti da la possibilità di richiedere il certificato Storico di Famiglia o Storico di Residenza. Questa sezione del sito ti sarà utile per reperire informazioni riferite ad uno specifico momento nel passato di un soggetto, sia in relazione alla residenza sia alla composizione dello stato di famiglia.

Quali sono le differenze tra il certificato di stato di famiglia storico e lo storico di residenza?

Il rilascio del certificato storico angrafico, sia relativamente alla residenza che allo stato di famiglia, è di competenza dell’ufficio anagrafe del comune, nello specifico quello di residenza del soggetto di ricerca.
Grazie al certificato di stato di famiglia storico è possibile reperire i dati relativi al nucleo familiare ad una data specifica, ovvero i dati dei componenti registrati in una stessa unità immobiliare.

Il certificato storico di residenza, invece, è utile per conoscere la residenza pregressa di un soggetto in un determinato Comune e, generalmente, può essere indicato un arco temporale nel passato.In alcuni comuni, si potrà anche procedere specificando un arco temporale più ampio, anziché indicare un anno preciso.
Tale scelta, è spesso determinata dall'ufficio anagrafico a cui si fa richiesta, e non alle proprie esigenze specifiche.

La richiesta deve essere effettuata in un comune specifico, verranno messe in evidenza eventuali cambi di abitazione all’interno dello stesso comune.
Qualora fosse necessario effettuare la ricerca su più comuni, si dovrà procedere con la domanda di certificato storico in ogni specifico comune.
Entrambi i documenti vengono rilasciati a seguito del pagamento della marca da bollo. In alcuni casi specifici, generalmente riservati a figure professionali come gli avvocati, si potrà ottenere in carta semplice.

Quando è utile richiedere il certificato storico?

Richiedere un certificato storico è molto importante per certificare una situazione passata che non sarebbe possibile attestare in altri modi.
Per pratiche burocratiche, ad esempio, si può avere necessità di dimostrare come era composta una famiglia, prima che i figli uscissero di casa.
Nei casi di eredità, invece, grazie al certificato di Stato di famiglia storico è possibile risalire alla composizione della famiglia e di come questa sia cambiata.
Ti facciamo presente che, le pubbliche amministrazioni non sono autorizzate a richiedere ai cittadini la produzione o l’esibizione relativa ai certificati. Ciò nonostante, è sempre concessa la possibilità di effettuare domanda di certificato ad un privato.

Richiedendo il certificato on line con TuttoVisure.it, posso ottenere l’originale cartaceo?

Grazie al nostro sito, potrai effettuare tutte le procedure per ottenere il tuo documento direttamente da casa. In fase di acquisto potrai selezionare la modalità di ricezione del documento, tra cui l’invio dell’originale presso una sede a te comoda, sia in Italia o all’estero. In ogni caso, otterrai sempre il tuo certificato via email senza nessun costo, da quel momento la pratica sarà evasa.
Qualora tu volessi ottenere l’originale cartaceo potrai selezionare: posta Raccomandata o Corriere espresso. Noi consigliamo sempre il corriere, costa meno e arriva prima!
Il certificato che otterrai sarà ufficiale e completo di timbri, firme ed eventuali marche da bollo applicate. Ti invieremo una busta chiusa all’indirizzo da te indicato in fase di richiesta. In alcuni casi il nostro Staff ti chiederà di confermare l’indirizzo di destinazione. Per le spedizioni internazionali, nel form dovrai indicare il paese di destinazione, il nostro sistema ti calcolerà automaticamente il costo finale della spedizione.

Come ottenere il certificato storico anagrafico?

Il certificato storico può essere richiesto tramite il nostro sito accedendo all’apposito form. Come primo passaggio dovrai specificare se intendi richiedere uno o due documenti: Stato storico di famiglia e/o Certificato storico di residenza.
In seguito, dovrai indicare la data di tuo interesse per la ricerca, la motivazione per cui lo richiedi, i dati anagrafici del soggetto di ricerca (Provincia e Comune di residenza, nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita).
Ti informiamo che in alcuni casi, il comune potrebbe richiederci di indicare una data precisa per la ricerca. In tal caso, sarai avvisato da un nostro consulente.
La ricerca verrà effettuata presso gli archivi storici degli uffici competenti, i documenti vengono raccolti e conservati in modo autonomo da ogni comune, pertanto le tempistiche possono variare e le procedure di ricerca potrebbero essere soggette a limitazioni non imputabili a TuttoVisure.it.
TuttoVisure.it effettuerà tutte le ricerche per fornirti il documento, tratteremo la tua pratica come specificato nelle condizioni del sito.
A seguito del pagamento riceverai una email contenente il numero ID dell’ordine (da conservare), ed una mail con la modulistica necessaria da compilare. Ti raccomandiamo di specificare sempre l’uso tenendo presente che, per gli storici, il comune potrebbe declinare le richieste pervenute con un uso generico (tipo: motivi personali).

Le nostre procedure

ATTENZIONE: il Comune potrebbe richiedere un costo aggiuntivo di circa 10 euro per ogni soggetto e/o indirizzo presente sullo stesso documento. Sarai avvisato da un nostro operatore. Riceverai la richiesta direttamente via email. Nella email verranno specificate le modalità per effettuare il saldo. Potrai procedere mediante carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale. Qualora scegliessi il bollettino o il bonifico, ricordati di inviarci la distinta di avvenuto pagamento.

Quanto tempo occorre:

Le ricerche storiche sono sempre più lunghe rispetto allo standard. Quando si effettua una ricerca indietro nel tempo, si deve effettuare una ricerca di Archivio dovendo rispettare i criteri e le procedure di ogni singolo comune. Per gli storici le tempistiche di consegna del certificato possono subire variazioni determinate dal Comune di emissione, per le richieste su alcuni comuni come Roma, i giorni medi di attesa possono essere maggiori. Dopo l’acquisto, per poter procedere con la pratica, il nostro staff ti invierà via email i documenti da firmare e compilare, e le relative istruzioni. Le tempistiche partiranno dal momento che ci invierai tutta la modulistica.

Come viene recuperato il tuo documento:

Il recupero dei tuoi storici, viene gestito dal nostro ufficio consulenza. La ricerca viene fatta direttamente presso l’Archivio del comune di richiesta. Le richieste possono essere effettuate da chiunque presenti apposita modulistica firmata.

A chi posso rivolgermi per assistenza:

La nostra società opera nel campo del recupero dei documenti da oltre 15 anni. Nel tempo è stato istituito l’ufficio Consulenza nato per dare attenzione particolare alle richieste di certificato comunale, non sempre di facile evasione. Il nostro Staff dedicato seguirà tutti i passaggi delle tua pratica e farà il possibile per darti il tuo storico nel minor tempo possibile.

Potrai sempre contattarci tramite email, telefono o chat gratuita sul sito. Tutte le email, incluse quelle relative alla modulistica mancate, verranno gestite entro circa 24 ore dall’arrivo. Controlla sempre l’indirizzo di posta indicato al momento dell’acquisto, tutte le nostre comunicazioni ti verranno recapitate sulla mail inserita nell’ordine.