Il Certificato di Vigenza è il documento camerale mediante il quale, una persona giuridica regolarmente iscritta presso la Camera di Commercio, può attestare di non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o storiche. Tale attestazione può essere richiesta da qualunque cittadino si presenti presso la camera di commercio, oppure si affidi a portali in grado di fornire la copia autentica del certificato di vigenza online.
Il Certificato viene rilasciato su carta filigranata ed è contrassegnato con il bollo della Camera di Commercio che ne stabilisce l'autenticità. Il certificato infatti, ha pieno valore legale.
Il Certificato di Vigenza è il documento camerale che attesta l’assenza di procedure in corso quali ad esempio liquidatorie o concorsuali come fallimento liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato, amministrazione controllata, etc., a carico di un’impresa.
Il Certificato di Vigenza viene solitamente richiesto per la partecipazione a gare di appalto, per rimborsi tributari, per la concessione di mutui e finanziamenti, oppure per l’iscrizione nell’elenco dei fornitori di un’impresa.
Si. Il certificato di Vigenza può essere prodotto direttamente dalla Camera di Commercio oppure da agenzie autorizzate. TuttoVisure.it è distributore ufficiale di InfoCamere e produrrà il certificato di vigenza on line con pieno valore legale. Il tuo documento verrà stampato su carta filigranata con bollino ufficiale della CCIAA che ne certifica l’autenticità.
In parte. Nonostante le Camere di Commercio siano enti pubblici, agiscono in autonomia (secondo il principio di sussidiarietà di cui all'art. 118 della Costituzione) nell’ambito della propria territorialità. Questo implica che, seppur le CCIAA agiscono secondo parametri previsti dalla legge, hanno una discreta libertà sull’interpretazione e/o applicazione di procedure interne al proprio territorio. Potrebbe accadere infatti, che una procedura operativa prevista dalla Camera di Commercio di Milano, Roma o Brescia, sia differente rispetto a quanto disposto dalle CCIAA di Pesaro Urbino, Vibo Valentia o Napoli.
Ottenere il Certificato di Vigenza tramite il nostro sito sarà molto semplice. Come primo passaggio dovrai inserire i dati relativi all’azienda di tuo interesse, ovvero: denominazione, Provincia, codice fiscale e/o partita Iva (se si tratta di impresa individuale si dovrà conoscere il codice fiscale del titolare), la sede legale e la Provincia della Camera di Commercio.
Il Certificato di Vigenza può essere prodotto solo per le categorie relative a Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, e NON per albi professionali e associazioni.
Ti ricordiamo che il rilascio del Certificato di Vigenza è possibile solo se risultano regolarmente saldati i diritti annui di iscrizione in Camera di Commercio. Qualora non si sia provveduto al versamento dei suddetti diritti, la pratica rimarrà sospesa fino al saldo avvenuto.
Per verificare l'Estratto Conto dei Diritti presso la Camera di Commercio richiedi il nostro servizio online.