Azienda Autorizzata TULPS al numero QHAY/2013/14 Protocollo QH/2013/7561.
Casellario Giudiziale Tradotto (EN) con Apostilla (USA) Vedi Esempio

Casellario e Carichi Pendenti per l'Estero

Il Certificato del Casellario Giudiziale riporta i provvedimenti di condanne penali, civili e amministrativi definitivi a carico di una persona. I Carichi Pendenti accertano l’esistenza di processi penali in corso. Possono essere prodotti per Uso Estero.

step1 MODULO DI RICHIESTA step2grey DATI DI FATTURAZIONE step3grey MODALITÀ DI PAGAMENTO

COSA È IL CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE

Il Certificato di Casellario Giudiziale riporta i provvedimenti giudiziari ed amministrativi a carico di un soggetto. Può essere di tre tipi: generale, civile e penale.

Certificato Generale

Riporta le sentenze civili, penali ed amministrative passate in giudicato. Può essere utile per uso amministrativo, concorsuale o di lavoro, per adozione, per la richiesta di permesso di soggiorno o di cittadinanza.

Certificato Civile

Indica gli eventuali provvedimenti come ad esempio quelli relativi a fallimento, interdizione legale e giudiziale, inabilitazione, amministrazione di sostegno, pene accessorie che comportino limitazioni alla capacità civile, espulsione e ricorsi avverso questi.

Certificato Penale

Il certificato penale è comunemente noto come fedina penale. Fa riferimento alle sentenze penali relative al soggetto.

COSA È IL CERTIFICATO DEI CARICHI PENDENTI

Il Certificato dei Carichi Pendenti, che dimostra l’esistenza o meno di processi penali in corso, riporta i dati relativi all’imputazione, alle diverse fasi ed ai gradi di giudizio. Non vengono documentati gli estremi di eventuali procedimenti ancora in fase di indagini preliminari, quelli già archiviati, o quelli con sentenza passata in giudicato (questi ultimi sono riportati nel Casellario Giudiziale). Non riporta inoltre i provvedimenti giudiziari emessi dal giudice di pace o da altro giudice per i reati di competenza del primo, le condanne per contravvenzioni punibili con la sola ammenda, le sentenze di patteggiamento, ed i decreti penali di condanna.

A COSA SERVE IL CASELLARIO e CARICHI PENDENTI PER L'ESTERO

Il Certificato di Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti per Uso Estero è necessario per attestare l'assenza di procedure di condanna (definitive o in corso), ai fini di un’assunzione all’estero, o per richiedere il permesso di soggiorno in un altro paese della Comunità Europea.

COSA SONO L’APOSTILLA E LA LEGALIZZAZIONE

La legalizzazione è la procedura di convalida all'estero dei certificati redatti in Italia. L’apostilla, invece, è l’annotazione ufficiale prevista per i paesi aderenti alla convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 per validare gli atti entro il territorio degli stati membri.
Elenco Paesi della Convenzione AJA per Apostilla .

Italiani Residenti all'Estero e Cittadini Stranieri

Il Certificato del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti possono essere richiesti anche dai cittadini italiani residenti all'estero, e da chi non ha la cittadinanza italiana a condizione che abbia risieduto in Italia.

COME OTTENERE IL CASELLARIO e CARICHI PENDENTI PER L'ESTERO

I certificati possono essere richiesti, senza necessità di motivazione, dal diretto interessato o da una persona da lui delegata che presentino copia del proprio documento di identità e l’apposita modulistica correttamente compilata e firmata. Tutta la documentazione necessaria ti sarà richiesta dal nostro staff tecnico (i moduli verranno richiesti con firma originale).