Azienda Autorizzata TULPS al numero QHAY/2013/14 Protocollo QH/2013/7561.
Certificato di Nascita Vedi Esempio

Certificato ed Estratto di Nascita

Con il Certificato, l'Estratto e la Copia dell’Atto di Nascita, si evincono i dati relativi alla nascita di un soggetto, così come sono registrati all’Ufficio dello Stato Civile.

step1 MODULO DI RICHIESTA step2grey DATI DI FATTURAZIONE step3grey MODALITÀ DI PAGAMENTO

COSA SONO IL CERTIFICATO, L’ESTRATTO E L’ATTO DI NASCITA

Certificato di Nascita

Con il Certificato di Nascita viene attestata la nascita di un soggetto. Vi sono riportate informazioni relative al nome, al cognome, alla data ed al Comune di nascita. Tale documento non contiene l'ora della nascita ne’ eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio o morte.

Estratto di Nascita

L’Estratto di Nascita, oltre ai dati ricavati dall’Atto di Nascita, può comprendere eventuali annotazioni marginali quali l'ora della nascita, il nome dei genitori, la data del matrimonio ed il nominativo del coniuge, etc.

Copia Atto Integrale di Nascita

Tale documento corrisponde alla copia autenticata dell'Atto di Nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul registro di stato civile (cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, nome dei genitori, Comune di registrazione della nascita). Comprende inoltre le eventuali annotazioni marginali quali matrimonio, divorzio, morte.

COME OTTENERE IL CERTIFICATO, L’ESTRATTO E L’ATTO DI NASCITA

Nel form di richiesta per il Certificato, l’Estratto o la Copia Integrale dell’Atto di Nascita è necessario inserire nome, cognome, codice fiscale e/o data e luogo di nascita, Provincia e Comune di residenza del soggetto della ricerca, oltre all’indicazione d’uso del documento. Per l'Estratto, è possibile inoltre scegliere se ottenere l'indicazione di maternità e paternità.

ATTENZIONE: per alcuni uffici comunali potrebbe essere richiesto il versamento di 16 euro per la marca da bollo. Sarai avvisato da un nostro operatore.
Le tempistiche di consegna del certificato possono subire variazioni determinate dal Comune di emissione. Per il rilascio del documento, il Comune potrebbe richiedere una fotocopia del documento d'identità ed una delega. Inoltre, se si richiede il certificato per un minore, la modulistica necessaria dovrà pervenire da uno dei due genitori del soggetto interessato.