Certificato di Nascita Vedi Esempio

Certificato ed Estratto di Nascita

Con il Certificato, l'Estratto e la Copia dell’Atto di Nascita, si evincono i dati relativi alla nascita di un soggetto, così come sono registrati all’Ufficio dello Stato Civile.

Vedi Esempio
1 MODULO DI RICHIESTA 2 DATI DI FATTURAZIONE 3 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Domande Frequenti

Cosa sono il certificato, l’estratto e l’atto di nascita?

Al momento di una nascita è obbligatorio compiere le attività burocratiche utili alla corretta registrazione del nascituro negli archivi comunali.
Il personale medico presente al momento del parto, il genitore, od un eventuale procuratore speciale, hanno il compito di denunciare il lieto evento, tramite la dichiarazione di nascita.
Tale operazione può essere effettuata direttamente nella direzione sanitaria dell’ospedale entro 3 giorni, oppure presso il comune entro 10 giorni.
A seguito della dichiarazione, verrà stipulato l’atto integrale nascita, dal quale potranno essere estrapolate le informazioni utili per redigere l’estratto per riassunto dell’atto integrale di nascita, o il certificato.

Quali sono le differenze tra Atto, certificato ed estratto?

Sono tutti rilasciati dall’ufficio del comune stato civile.
Vediamo insieme le differenze:

Copia integrale dell'Atto di nascita

Tale documento corrisponde alla copia autenticata dell'Atto di Nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul registro di stato civile (cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, nome dei genitori, Comune di registrazione della nascita). Comprende inoltre le eventuali annotazioni marginali quali matrimonio, divorzio, morte.
Di fatto la copia atto di nascita rappresenta la riproduzione esatta dell’atto redatto al momento della nascita, include infatti l’attestazione di copia conforme all’originale. L'atto di nascita può essere richiesto on line.

Estratto di nascita

Oltre ai dati ricavati dall’Atto di Nascita, l’estratto può comprendere eventuali annotazioni marginali quali l'ora della nascita, il nome dei genitori, la data del matrimonio ed il nominativo del coniuge, etc.
Richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di nascita, prevede tempistiche più lunghe rispetto al certificato.

Certificato di Nascita

Con il Certificato di Nascita viene attestata la nascita di un soggetto. Vi sono riportate informazioni relative al nome, al cognome, alla data ed al Comune di nascita. Tale documento non contiene l'ora della nascita ne’ eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio o morte.
Il Certificato di Nascita serve per attestare la nascita di un individuo, specificando: nome, cognome, data e Comune di nascita.

Dove viene effettuata la dichiarazione di nascita?

La registrazione viene effettuata presso il comune in cui si è verificato il parto, fatta eccezione per le nascite avvenute in un luogo diverso dalla residenza dei genitori. In questo ultimo caso, si dovrà effettuare la registrazione nel comune di residenza dei genitori, o della madre nel caso in cui il padre fosse residente in un comune diverso.

Cosa succede se non registro mio figlio/figlia entro i 10 giorni previsti?

In questo caso, andrà effettuata una dichiarazione detta “tardiva”.
La dichiarazione tardiva, aggiunge ai consueti documenti utili per la normale denuncia di nascita, la necessità di indicare i motivi del ritardo. Tale specifica, verrà inserita nell’atto di nascita. L’ufficiale di stato civile procederà a trasferire l’informazione al procuratore della Repubblica.
L’atto sarà subito valido, senza la necessità di attendere la sentenza di convalida, come avveniva in precedenza.

Cosa sono le annotazioni sull’estratto di nascita?

Nel momento in cui si redige un atto di nascita, occorre elencare una serie di circostanze dette: annotazioni. Tra queste, ad esempio, la legge riconosce eventuali provvedimenti di adozione.
Su un estratto di nascita, possono essere riportate anche annotazioni riguardanti il matrimonio, oltre che la specifica di maternità e paternità. Per ottenere tali informazioni si dovrà richiedere l'estratto di nascita.

Posso richiedere un certificato di nascita senza autorizzazione del diretto interessato?

La legge consente a chiunque di richiedere un certificato.
La richiesta può pervenire a fronte della presentazione di un documento di identità, (ed eventuale modulistica allegata), del richiedente che non deve coincidere con il diretto interessato.
Differente può essere il caso degli estratti di nascita o di un atto integrale di nascita.

Se richiedo con TuttoVisure.it un certificato conto terzi, il diretto interessato viene avvertito?

No. TuttoVisure.it è regolarmente autorizzato tramite TULPS e mette in pratica la normativa vigente.
Il richiedente del certificato, ossia colui che caricherà la pratica sul nostro form, dovrà inviarci via email copia di un suo documento, oltre alla modulistica correttamente compilata.
Salvo casi specifici, come per le domande di maternità e paternità, non avremo bisogno del consenso da parte soggetto di ricerca.

I certificati emessi da TuttoVisure.it, hanno la stessa valenza di quelli ufficiali?

Si. TuttoVisure.it elabora i certificati in collaborazione diretta con l’ufficio competente.
E’ bene specificare che, ogni comune può attuare il regolamento con procedure proprie. I certificati inviati da TuttoVisure.it sono emessi direttamente dall’Ufficio del comune, stato civile o anagrafe.
Sul tuo certificato di nascita può essere riportato che, il documento non potrà essere presentato “alla pubblica amministrazione oppure ai privati gestori di pubblici servizi”, in riferimento a quanto stabilito dalla legge. Questa specifica è relativa alla comunicazione tra uffici pubblici e non ha nulla a che fare con la validità del documento emesso.

Posso presentare il certificato di nascita, l’estratto di nascita o l’atto presso un paese straniero?

Si, ma in molti casi è necessario che il paese di destinazione abbia aderito a particolari convenzioni. In alternativa sarà opportuno far legalizzare il documento presso l’ufficio preposto.
Tale procedura può prevedere che il certificato debba essere prodotto dallo sportello in modo cartaceo con timbri e firme non digitali. La specifica dovrà essere evidenziata ed andrà valutata la procedura a seconda del comune interessato.
Ti ricordiamo che nel caso utilizzassi i servizi di TuttoVisure.it i certificati, a seconda dei casi, potranno essere emessi sia in formato digitale che cartaceo.

Le nostre procedure

Tramite TuttoVisure.it può essere richiesto l’atto, il certificato e l’estratto di nascita.
Nel form di richiesta per il Certificato, l’Estratto o la Copia Integrale dell’Atto di Nascita è necessario inserire nome, cognome, codice fiscale e/o luogo e data di nascita, Provincia e Comune di residenza del soggetto della ricerca.
Nella documentazione prevista per l’evasione del servizio, sarà presente un modulo di indicazione d’uso dove ti sarà richiesto di indicare tale informazione.
A tal riguardo ti ricordiamo che: l’uso indicato NON potrà essere generico (es. “motivi privati”). Gli uffici comunali potrebbero scartare le richieste che non seguono tale indicazione e la tua pratica verrà bloccata, con un inevitabile prolungamento delle tempistiche non dipendenti dall'operato del nostro Staff. Provvederemo ad aggiornarti sugli sviluppi della tua pratica.

Indicazione di maternità e paternità

Questa specifica è prevista SOLO per gli estratti di nascita. Per l'evasione di un estratto, così come per atto, il richiedente dovrà essere il diretto interessato.
In caso contrario TuttoVisure.it procederà automaticamente con l'emissione del Certificato di Nascita, come da procedura interna dell'ufficio competente, fatta eccezione dei minori per i quali verrà richiesta la delega di un genitore.

Ti facciamo altresì presente, che qualora un soggetto su cui si richiede un atto di nascita o un estratto con indicazione di maternità o paternità fosse stato adottato, il comune (a sua discrezione) potrebbe non rilasciare il documento. In tal caso TuttoVisure.it non potrà essere ritenuto responsabile.

Come viene recuperato il tuo documento

Il tuo Certificato viene recuperato direttamente nell'Archivio dello Stato Civile del Comune competente.
A seguito del pagamento, ti chiederemo di fornire apposita documentazione correttamente compilata, oltre ad documento di identità valido.
Tutta la modulistica potrà essere spedita tramite posta elettronica, fax o posta.
Per i certificati su un minore, la modulistica necessaria dovrà pervenire firmata da uno dei genitori.
In tutti i casi, il tuo certificato verrà prodotto prima in formato elettronico e ti verrà anticipato via email. La tua pratica sarà considerata evasa. Qualora tu abbia richiesto la spedizione, la stessa verrà effettuata appena l’originale sarà in nostro possesso.

Opzioni di traduzione e legalizzazione

In tutti i casi, il tuo documento verrà reperito presso gli uffici demografici del comune di competenza.
Qualora tu abbia richiesto la trasformazione in altra lingua del documento, lo stesso verrà fatto tradurre da uno specialista certificato. Successivamente, la firma del traduttore verrà validata mediante convalida di firma, ossia la legalizzazione.
Ci sono casi in cui, per presentare il documento all’estero, è necessario che venga prodotto su formato diverso da quello digitale. E’ bene non confondere l’invio del documento via email con il formato digitale o telematico del certificato, estratto o atto.
L’opzione implica ulteriori giorni di lavorazione.

Multilingua

Sarà possibile richiedere il tuo estratto su modello multilingua con una piccola maggiorazione del prezzo. Tale opzione ti consente di ottenere le informazioni tradotte in diverse lingue.

Quanto tempo occorre

Sul nostro sito sono specificati 20 giorni per l’evasione del tuo documento. I giorni sono da intendersi lavorativi e partono dal momento in cui ci farai pervenire, via email, i moduli necessari.
E’ bene tenere presente che TuttoVisure.it collabora con vari uffici per l’evasione del tuo documento, pertanto la tempistica è indicativa e può variare da caso a casa.
TuttoVisure.it è soggetta alle procedure operative della pubblica amministrazione. Le tempistiche di consegna del certificato possono subire variazioni determinate dal Comune di emissione. Ti facciamo inoltre presente che sul comune di ROMA si stanno riscontrando particolari rallentamenti.
TuttoVisure.it si occuperà di mantenerti sempre aggiornato e farà quanto necessario per cercare di fornire il documento nel minor tempo possibile.

A chi posso rivolgermi per assistenza

Qualora tu abbia bisogno di assistenza, puoi sempre contare sull’esperienza del nostro ufficio Consulenza. Scrivici via email o chiama ai numeri dedicati.