Azienda Autorizzata TULPS al numero QHAY/2013/14 Protocollo QH/2013/7561.
Ispezione Nazionale Conservatoria Vedi Esempio

Ispezione Nazionale in Conservatoria

L’Ispezione Nazionale in Conservatoria fornisce l’elenco delle Conservatorie in cui il soggetto della ricerca ha iscritte delle formalità.

step1 MODULO DI RICHIESTA step2grey DATI DI FATTURAZIONE step3grey MODALITÀ DI PAGAMENTO

COSA È L’ISPEZIONE NAZIONALE IN CONSERVATORIA

L’Ispezione Nazionale in Conservatoria è un servizio con cui, a partire dai dati di una persona fisica o giuridica, vengono controllate tutte le Conservatorie del territorio italiano (ad eccezione di quelle delle Province autonome di Trieste, Trento e Bolzano, per le quali vige il Catasto Tavolare). Lo scopo è quello di ottenere una lista degli uffici provinciali delle Conservatorie dove risultano eventuali formalità iscritte a carico del soggetto su cui si è effettuata la ricerca. Nell'Ispezione Nazionale verrà indicato il tipo di formalità registrata per ogni Conservatoria (iscrizione, trascrizione, etc.).

Con l'elenco degli uffici provinciali potrai richiedere, in un secondo momento, una visura specifica sul singolo ufficio provinciale, in modo da ottenere il dettaglio delle formalità.

A COSA SERVE L’ISPEZIONE NAZIONALE IN CONSERVATORIA

L’Ispezione Nazionale è utile per due motivi. Il primo riguarda la possibilità di conoscere in quali uffici provinciali della Conservatoria, tra tutti quelli del territorio nazionale, sono registrate formalità a carico di un determinato soggetto. Il secondo concerne invece l’opportunità di continuare la ricerca, una volta ottenuto l'elenco delle formalità, richiedendo le Ispezioni Ipotecarie per ogni singola Conservatoria individuata, in modo da ottenere il dettaglio delle formalità segnalate.

COME OTTENERE L’ISPEZIONE NAZIONALE IN CONSERVATORIA

Per l’Ispezione Nazionale in Conservatoria sono sufficienti i dati relativi al soggetto su cui va effettuata la ricerca, ovvero nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita (se si tratta di persona fisica), oppure denominazione, codice fiscale e/o partita Iva (se si tratta di impresa).