Azienda Autorizzata TULPS al numero QHAY/2013/14 Protocollo QH/2013/7561.
Correzione Planimetria Catastale Vedi Esempio

Correzione Planimetria Catastale Online

Con il servizio di correzione della Planimetria online è possibile aggiornare la Planimetria catastale di una specifica unità immobiliare, depositata presso l'ex Agenzia del Territorio (Catasto).

1 MODULO DI RICHIESTA 2 DATI DI FATTURAZIONE 3 MODALITÀ DI PAGAMENTO

COS'E' E A COSA SERVE LA CORREZIONE DI PLANIMETRIA CATASTALE

Il servizio di correzione di Planimetria Catastale è utile per aggiornare la Planimetria depositata in Catasto. Tale procedura è obbligatoria da luglio 2010 in virtù dell'entrata in vigore dell'articolo 19, comma 14, del decreto legge del 31 maggio 2010 n.78, per il quale si è stabilito che il soggetto venditore di un immobile deve espressamente dichiarare che la Planimetria depositata è rispondente allo stato di fatto dell'immobile stesso. Se manca questa dichiarazione, l'atto di compravendita è da considerarsi nullo.
Qualora il notaio non trovi corrispondenza dei dati ricevuti anche in relazione ai reali intestatari dell'unità immobiliare, si dovrà immediatamente procedere con una Voltura Catastale. Il notaio, inoltre, andrà a verificare se collima la destinazione d’uso dichiarato e la categoria catastale dell'unità immobiliare.

COSA SERVE PER OTTENERE LA CORREZIONE DI PLANIMETRIA CATASTALE ONLINE

Per avviare il servizio di correzione di Planimetria Catastale è necessario presentare delega, carta d'identità e codice fiscale validi del proprietario dell'immobile, oltre alla copia della pratica di autorizzazione urbanistica completa, ovvero il documento presentato in Comune per avere l'autorizzazione a ristrutturare l'immobile. All'interno di questo documento devono essere visibili la data, il numero di protocollo, il timbro di presa visione da parte dell’ufficio tecnico del Comune, e la mappa presentata corrispondente allo stato di fatto dell’immobile.

Con i documenti così prodotti, il nostro tecnico potrà compilare il Docfa, cioè il programma ministeriale con cui si può inviare in formato digitale direttamente al Catasto la Planimetria corretta e contenente tutti i dati catastali utili che ci avrai fornito.