Visura Crif
Vedi Esempio

Visura Crif, CTC, Experian, CR Banca d'Italia

Scegli la visura online sulle banche dati di tuo interesse per controllare il tuo merito creditizio e verificare lo stato dei tuoi pagamenti, qualora avessi fatto richiesta di finanziamento o per crediti ottenuti da una finanziaria. Compila il modulo online per richiedere la visura su CRIF, CTC, Experian e/o la CR di Banca d'Italia.

Vedi Esempio
  •  RICHIESTA
  • DATI
  •  PAGAMENTO
Domande Frequenti

Cosa sono le banche dati?

Le Banche dati sono gli enti privati che vengono consultati dagli istituti bancari e dalle società finanziarie per controllare il merito creditizio di un soggetto.
Il controllo viene effettuato all’interno del Sistema di Informazioni Creditizie, conosciuto come SIC.
Nel SIC vengono registrate le richieste di finanziamento effettuate da un soggetto presso un qualsiasi istituto di credito, sia nel caso di richiesta accettata, che rifiutata (in questo caso l’informazione resterà circa un mese dalla data di rifiuto).
Le richieste approvate resteranno visibili nella banca dati. Per ogni posizione aperta verranno specificati alcuni dettagli quali il nome dell'istituto di credito con cui è stato contratto il debito, il numero delle rate da pagare e se queste, vengono pagate con regolarità.
Nel caso di ritardi nel pagamento di una mensilità o rata, un soggetto viene definito Cattivo Pagatore e resterà tale con modalità e tempistiche stabilite dal ‘Codice di deontologia e buona condotta dei Sistemi di informazioni creditizie’, introdotto nel 2005. Potrai leggere il testo completo consultando il sito del Garante della Privacy.

Posso consultare solo una delle banca dati?

Le Banche dati sono istituti privati singoli, pertanto è possibile effettuare la consultazione solo di una banca dati. Gli utenti autorizzati, quali ad esempio gli istituti di credito, possono effettuare indagini generiche mediante la consultazione dei propri sistemi interni, ma non possono fare richiesta di visura per controllare un proprio cliente, senza che sia lui stesso ad effettuare esplicita richiesta.
Un privato, invece, può richiedere per se stesso, la visura specifica su una singola banca dati. Generalmente un controllo così mirato viene effettuato sulla banca dati dove sono state riscontrate segnalazioni che nel mese, (in caso di aggiornamento della propria posizione) dovrebbero subire modifiche.
In caso contrario, per eseguire un controllo completo e prendere visione dei dati negativi a proprio carico, è sempre buona norma consultare tutte le banche dati sia quella gestita da CRIF che tutte le altre quali CTC, EXPERIAN, CR BANCA d’ITALIA, CAI.

Cosa sono i crediti in sofferenza?

Si parla di credito in sofferenza quando la restituzione di importo dovuto ad un banca, o ad un intermediario finanziario, viene messo in discussione dal debitore a causa di insolvenza, o simili.

Non sono intestatario di mutui o finanziamenti ma risulto cattivo pagatore, come è possibile?

Molto spesso si commette l’errore di sottovalutare il ruolo del garante. Pur non essendo titolari di un debito in modo diretto, si può aver preso parte all’operazione prestando il proprio nome “a garanzia”. Ma cosa vuol dire?
Quando si diviene garanti di un mutuo, ad esempio, si è tenuti ad intervenire nel caso in cui il titolare del debito, risultasse inadempiente. Il ruolo del garante infatti, è proprio quello di garantire il pagamento puntuale, di una o più rate, qualora non vi siano le possibilità da parte dell’intestatario.
Questo implica che, una segnalazione ai danni del titolare del finanziamento, verrà estesa anche a nome del garante.
E’ bene tenere presente, inoltre, che le carte di credito revolving, diluiscono il pagamento in più soluzioni e vengono trattate come un vero e proprio finanziamento, pertanto un mancato pagamento di una o più rate per credito sul conto insufficiente, si traduce in segnalazione.

Cos’è la visura CRIF?

La CRIF è il più importante gestore privato di informazione creditizia a cui fanno riferimento le banche per verificare la solvibilità dei cosiddetti cattivi pagatori. Facendo una richiesta di visura online presso la CRIF ti sarà possibile verificare il tuo storico finanziario, ovvero identificare i tempi di cancellazione previsti per eventuali inadempienza della banca o finanziaria titolare del credito concesso.

Cosa sono ctc ed experian?

CTC ed Experian sono altre due banche dati dove vengono raccolte le segnalazioni creditizie relative a prestiti, richieste di credito e di finanziamento. In queste banche dati, vengono registrati i dati di tutti i finanziamenti (prestiti, mutui, carte revolving, etc.) richiesti in Italia da privati ed aziende. Vengono riportati gli importi dei finanziamenti, la tipologia, la finalità, la durata, l’importo della rata, il nome dei richiedenti ed il nome dell’istituto di credito. Proprio quest’ultimo comunica, in via telematica, tutti i dati delle richieste a CRIF, Experian e CTC, ovvero ai loro SIC (Sistemi d’Informazione Creditizia).

Che cos’è la visura della centrale rischi della Banca d’Italia?

La Banca d’Italia gestisce un archivio di dati relativi ai debiti che privati e aziende hanno nei confronti del sistema bancario e finanziario. Mensilmente, la CR della Banca d’Italia elabora un elenco di informazioni che verrà inoltrato a tutti gli intermediari partecipanti di un finanziamento, in modo da mettere in evidenza le modalità, regolari o meno, con cui i clienti debitori effettuano i loro pagamenti.
La Visura della Centrale Rischi della Banca d’Italia, quindi, è utile per accertare il proprio merito creditizio, soprattutto in fase di richieste di finanziamento, oppure per effettuare controlli su un soggetto che si presenta davanti ad un istituto di credito per essere finanziato.

Cosa significa CAI?

La Centrale Allarme Interbancaria, conosciuta come CAI rientra nelle banche dati consultabili qualora un soggetto risulti cattivo pagatore. A differenza delle altre, la CAI è una Banca dati pubblica, gestita dalla Banca d’Italia, che raccoglie informazioni relative al mancato pagamento di assegni, e situazioni legate alle carte di credito utilizzate in modo irregolare, oppure oggetto di furto e smarrimento.

Cosa si intende per visura protesti?

La visura protesto identifica eventuali mancati pagamenti di assegni e di cambiali avvenuti negli ultimi cinque anni, su tutta Italia. Con il documento prodotto potrai conoscere le motivazioni del mancato pagamento ed il conseguente effetto, l'importo e la Camera di Commercio presso cui è iscritto il protesto. La nostra consulenza gratuita ti aiuterà a capire tempi e procedure di cancellazione dei protesti evidenziati.

Le nostre procedure

Il modulo di richiesta per avviare la pratica sul nostro sito, ti consente di ottenere la visura presso una o più banche dati per la valutazione del merito di credito. Nel modulo on line andranno inseriti codice fiscale, nominativo, residenza/sede legale, Provincia, telefono ed email per le persone fisiche; partita Iva e/o codice fiscale, nominativo, residenza/sede legale, Provincia, telefono ed email per le persone giuridiche.

Ti ricordiamo che per ottenere un risultato completo e controllare eventuali segnalazioni presenti nelle banche dati è necessario che vengano effettuate le richiesta per tutte le centrali rischi, in quanto una eventuale segnalazione, seppur effettivamente presente, potrebbe non essere visibile in tutte le banca dati.

Dopo l’acquisto, per poter procedere con la pratica, il nostro staff ti invierà via email i documenti da firmare e compilare, e le relative istruzioni. Potrai sempre contattare il nostro Staff per chiarimenti ed assistenza nella compilazione e nell'inoltro della modulistica, oltre che per ottenere la consulenza sulle visure richieste.

Nel costo del servizio sono inclusi i costi relativi ai diritti crif (generalmente elencati nella lettera di riscontro inviata direttamente a CRIF). I prezzi verranno espressi in Euro iva inclusa nella tabella di riepilogo, sempre consultabile sul lato destro del form.

Le tempistiche sono indicative, partono dalla ricezione della modulistica compilata correttamente e cambiano a seconda della visura da te richiesta in quanto ogni banca dati ha politiche e procedure diverse.

Ricorda che riceverai la visura CTC in circa 2 giorni via email, la visura Crif, Banca d’Italia, CAI, ed Experian entro circa 5/15 giorni. La visura della CR di Experian ti arriverà via posta ordinaria direttamente dalla banca dati, salvo qualora venisse indicato (nella modulistica da compilare che riceverai post acquisto) un indirizzo email con il nominativo completo del diretto interessato. Per ulteriori dettagli puoi sempre contare sull’esperienza del nostro Staff e consultare le istruzioni alla compilazione che riceverai tramite email, subito dopo il saldo.