Elenco Immobili Vedi Esempio

Elenco Immobili online

Contiene l'elenco e le informazioni catastali degli immobili di un intero edificio, così come sono registrate nell’archivio del Catasto.

Consegna Urgente in minuti!

Vedi Esempio
1 MODULO DI RICHIESTA 2 DATI DI FATTURAZIONE 3 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Domande Frequenti

Che cos'è l'elenco immobili?

L’elenco immobili contiene l’elenco e le informazioni catastali degli immobili di un intero edificio, registrate nell’archivio del Catasto. Il documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Agenzia delle Entrate), riporta i dati catastali di tutti gli immobili di un fabbricato (appartamenti, uffici, negozi, magazzini, box) che sono presenti su una specifica particella/mappale. Nel documento sono riportati foglio, particella/mappale, subalterni, vani o superfici in metri quadri, rendite catastali, categorie, classe e indirizzo. Non sono riportati i nomi dei proprietari, reperibili richiedendo in seguito una Visura Catastale su ogni singolo immobile trovato nell’Elenco Immobili, usando i dati catastali riportati nell’Elenco stesso.

Dove posso richiedere l’elenco immobili?

L’elenco immobili, è un altro servizio fornito grazie all’Agenzia del Territorio. Recandoti al Catasto potrai richiedere in maniera autonoma il servizio, oppure puoi rivolgerti ai servizi on line ed ottenere l’elenco dei beni immobili.

A cosa serve l’Elenco Immobili?

L'Elenco Immobili è utile per ottenere l'elenco e le informazioni catastali degli immobili presenti in un fabbricato, oppure l’elenco dei subalterni che fanno parte di una particella. Se del tuo condominio desideri conoscere il subalterno di un appartamento diverso dal tuo, hai bisogno di un Elenco Immobili. A quel punto, se vuoi ottenere maggiori dettagli sugli attuali intestatari su eventuali cambi di proprietà relativi a quell’appartamento, puoi richiedere rispettivamente una Visura Catastale ordinaria o storica su immobile accedendo al nostro servizio di Visura Immobiliare.

L’elenco immobili riporta i dati catastali di tutti gli immobili?

Sull’elenco immobili troverai riportato il comune, i dati di partenza della ricerca e il totale degli immobili individuati. Per ogni immobile, sarà indicato: foglio, particella e subalterno, l’indirizzo di ubicazione, la zona censuaria, la categoria, la classe e la consistenza. Troverai inoltre, la rendita catastale, la partita ed altri dati.

E’ possibile richiedere l'elenco immobili partendo da un soggetto?

Partendo da un nominativo, sia esso di persona fisica o giuridica ed inserendo il codice fiscale o la partita IVA, otterrai l’elenco immobili intestati a quel determinato soggetto.
I due risultati sono molto diversi tra loro.
L’elenco immobili che parte dai dati catastali foglio e particella, ti consente di trovare l’elenco di tutti i subalterni di riferimento a prescindere da chi sia l’intestatario.
L’elenco immobili che si ottiene partendo dai dati anagrafici è riferito al soggetto proprietario e prescinde dai dati catastali. Le unità riscontrate infatti potranno essere dislocate in tutto il territorio provinciale, senza una necessaria correlazione rispetto al foglio, particella e subalterno. Il servizio in questione è chiamato visura catastale su soggetto, potrai richiederla sul nostro sito cliccando qui: Visura Catastale.

Si può richiedere l’elenco immobili dei terreni?

No. Per richiedere il servizio si parte da un numero di foglio ed una particella e si otterrà l’elenco dei subalterni. Il terreno è sprovvisto di subalterno, pertanto la ricerca non è possibile.

Tramite l’elenco immobili, posso conoscere i nominativi dei soggetti intestatari?

No. L’elenco immobili fornisce l’elenco delle particelle senza specifica degli intestatari. Successivamente al servizio di Elenco immobili, potrai richiedere la visura catastale su immobile per ogni subalterno ed otterrai il nome dell’intestatario presente al Catasto. Ti ricordiamo che, qualora l’ultimo proprietario non abbia effettuato la Voltura Catastale, il nominativo dell’intestatario al Catasto potrebbe non corrispondere all’ultimo aggiornamento presente in conservatoria. In questo caso, potrai effettuare una richiesta di ispezione ipotecaria tramite TuttoVisure.it.

Le nostre procedure

L’elenco immobili è un servizio che puoi richiedere direttamente on line tramite il nostro sito con pochi semplici click.

Accedendo alla sezione Catasto del nostro sito, potrai selezionare il servizio “Elenco Immobili”. Come primo passaggio dovrai inserire la Provincia ed il Comune per la ricerca. Successivamente dovrai fornire i dati catastali: foglio, particella o mappale dell’immobile di tuo interesse. Il sistema, ti chiederà di inserire anche la sezione, dato riscontrabile nell’atto notarile di compravendita, nel contratto di affitto o in una visura catastale. Questo dato, a differenza del foglio e la particella, non è obbligatorio ai fini della ricerca. Il risultato che otterrai, è l’elenco delle particelle. Ti ricordiamo che non sarà possibile recuperare il documento qualora non indicherai i dati catastali necessari.

Qualora dovessi richiedere un Elenco Immobili nelle Province autonome di Trento e Bolzano è necessario far riferimento al Catasto tavolare, appositamente attivo e gestito in autonomia dalle rispettive Province. Per richiedere una Visura su un immobile presente in una di queste Province devi accedere al CATASTO TAVOLARE.

Ti ricordiamo inoltre che il Catasto fornisce il risultato fino ad un massimo di 10 immobili. Qualora effettuando una Visura risultino dalla ricerca più di 10 unità immobiliari verrà richiesta un’integrazione pari a euro 4.13 + Iva per ogni 10 unità o frazione di 10 presenti nel documento prodotto. Verrai avvisato da un nostro operatore.


Se hai inserito il servizio di Consegna Urgente disponibile nel form di richiesta, potrai ottenere l’elenco immobili in soli 10 minuti!

Se hai dubbi, ricorda che sul nostro sito è sempre disponibile l’esempio. Cliccando in alto a destra, potrai visionare un fac-simile del documento prima dell’acquisto.