Visura Catastale
Vedi Esempio

Ricerca Catastale per indirizzo online

La Ricerca Catastale per indirizzo consente di reperire Visure Catastali, Elenco Immobili, Planimetrie Catastali e Visure Ipoteche di un fabbricato conoscendone l’indirizzo.

Vedi Esempio
  •  RICHIESTA
  • DATI
  •  PAGAMENTO
Domande Frequenti

Cos'è la ricerca catastale per indirizzo?

Il servizio di Ricerca Catastale per indirizzo permette di individuare un fabbricato all’interno della banca dati del Catasto e risalire ai dati catastali dell’unità, così da poter richiedere i servizi ad essa collegati. Anziché dover conoscere foglio, particella e subalterno dell’immobile, dunque, basterà inserire gli estremi dell’indirizzo dove il fabbricato è collocato per poter reperire una sua Visura Catastale (ordinaria o storica), la sua Planimetria Catastale e l'Elenco degli Immobili oppure, rivolgendoti alla Conservatoria, la Visura Ipocatastale.

E’ possibile effettuare la ricerca per indirizzo in relazione ad un terreno?

No. La ricerca tramite indirizzo è limitata ai soli fabbricati.

La ricerca per indirizzo è attendibile?

Dipende. Quando si effettua la ricerca di un immobile censito al Catasto è sempre consigliato partire dai dati catastali dell’unità in quanto univoci. Nel caso in cui non si abbia possibilità di accedere agli identificativi catastali, l’alternativa è partire dal soggetto proprietario. In questo caso il risultato fornisce, oltre l’elenco degli immobile a lui intestati, anche tutti i dati relativi ai singoli immobili (foglio, particella, subalterno, categoria, rendita catastale, ecc.).

La visura catastale per indirizzo consente di trovare l’immobile in mancanza di dati più precisi. Al Catasto, però, l’indirizzo non è sempre registrato in modo corretto, o completo. Quando si effettua una ricerca di questo tipo, si deve tenere conto che le informazioni presenti nella visura catastale sono relative all’atto notarile di compravendita, pertanto, alcuni dati come il numero civico, potrebbero essere variati nel tempo e non aggiornati presso l’Ufficio pubblico.

La ricerca per indirizzo è dunque attendibile nel caso in cui, al Catasto, la registrazione sia perfettamente allineata rispetto ai dati inseriti nel form di richiesta. Consigliamo sempre di partire dai dati catastali ed utilizzare la ricerca per indirizzo, qualora non si abbiano altri dati a disposizione.

Posso effettuare la ricerca per indirizzo in Conservatoria?

Tramite il nostro sito, potrai richiedere anche questa tipologia di ricerca. Effettueremo per te una verifica preventiva al Catasto per poi elaborare la visura ipoteche. Anche in questo caso, l’attendibilità del risultato è sempre vincolata da quanto depositato presso il Catasto.
TuttoVisure.it, non ha modo di effettuare controlli e verifiche, dunque, produrremo il risultato attenendoci all’indirizzo da te fornito in fase di richiesta.

N.B. Recandoti direttamente in Conservatoria, non potrai ottenere l’ispezione senza dati specifici. Per effettuare la ricerca tramite l’indirizzo di ubicazione dell’immobile è necessario partire dal Catasto. Una volta individuati i dati, sarà possibile richiedere visure presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Effettuando la ricerca per indirizzo tramite TuttoVisure.it, ottengo una visura ufficiale ed aggiornata?

Per ogni richiesta di visura catastale, planimetria o Visura Ipoteche e Compravendite tramite il nostro sito, effettuiamo per te ricerche direttamente all’interno della banca dati telematica dell’Ufficio pubblico competente. La stampa del documento che riceverai, tramite email dal nostro Staff, avrà lo stesso valore della visura emessa direttamente dallo sportello catastale.

L’aggiornamento delle informazioni contenute nella visura non dipenderanno, quindi, dall’operato di TuttoVisure.it, ma saranno condizionate da quanto depositato nel Pubblico Registro dall’organo/soggetto di competenza. La variazione di intestatario a seguito di un passaggio di proprietà, ad esempio, spetta all’ultimo beneficiario. Gli aggiornamenti previsti da nuove normative o variazioni catastali, invece, riguardano l’ufficio stesso. Questo è il caso dell’aggiornamento iniziato a Novembre 2015, in relazione alla modifica della superficie catastale da vani in metri quadrati. Tale operazione, che riguarda tutti gli immobili classificati nelle categorie catastali A, B, C (case, negozi, uffici, box auto, magazzini), è ancora in corso.

Nel rispondere alla domanda, possiamo affermare che: il risultato, ottenuto dalla ricerca per indirizzo svolta per te da TuttoVisure.it per i servizi di visura catastale, planimetria o Visura Ipoteche e Compravendite produrrà un documento ufficiale ed aggiornato con quanto presente nel Pubblico Registro.

Le nostre procedure

La Ricerca Catastale per indirizzo si può effettuare semplicemente inserendo l’indirizzo, il numero civico, la Provincia ed il Comune in cui è collocato l’immobile di cui si vogliono richiedere le Visure, la Planimetria o l’Elenco Immobili.

Potrai specificare uno o più servizi a seconda della tua esigenza. A seconda della scelta da te effettuata, il sistema potrà richiederti altri dati.

Tramite il nostro form, partendo dall’indirizzo, potrai ottenere:

L’elenco immobili

ti consentirà di avere un elenco di tutti gli immobili ottenuti inserendo l’indirizzo da te indicato. L’elenco ottenuto rappresenta un’estrapolazione di quanto presente nella banca dati telematica in relazione alle unità (es. appartamenti, negozi) presenti al Catasto all’indirizzo inserito.

La planimetria catastale

non è un documento a libera consultazione, pertanto, per richiedere la piantina di un fabbricato, è sempre necessaria la selezione sulla specifica: “Dichiaro di essere proprietario dell'immobile o di essere stato delegato dallo stesso e di voler dare mandato a TuttoVisure.it per l'estrazione della planimetria, attraverso un tecnico abilitato”.

Visura Catastale

selezionando questa opzione, ti verrà richiesto di specificare ulteriori dettagli sull’indirizzo dell’immobile quali il piano e l’interno dell’unità di tuo interesse per rendere più precisa la ricerca. Inoltre dovrai specificare se, individuato il fabbricato, dovremo procedere con la visura attuale o storica dell’immobile.

Visura Ipoteche e Compravendite

in questo caso, effettueremo per te la ricerca dei dati identificativi del fabbricato per poi produrre l’ispezione ipocatastale. Ti chiederemo di specificare la Conservatoria di riferimento dell’unità. Tale dato è necessario per individuare il distretto ove effettuare la ricerca. Ti ricordiamo che non sempre la Conservatoria corrisponde alla Provincia del fabbricato, pertanto verifica il dato cliccando su “non la conosci?” ed inserisci l’ufficio corretto.

Ti ricordiamo che le ricerche sopra descritte fanno riferimento a tutto il territorio Italiano ad eccezione delle province autonome di TRENTO e BOLZANO. In questo caso dovrai interrogare il Catasto Tavolare, clicca qui:CATASTO TAVOLARE.

TuttoVisure.it svolge per te il servizio di ricerca. A prescindere dai servizi richiesti, la tua pratica verrà presa in carico entro due ore dal pagamento se effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00. In alternativa, provvederemo a partire dalle ore 9:00 del primo giorno utile. L’evasione del servizio di planimetria catastale prevede una lavorazione più lunga e generalmente viene evasa entro 3 ore dal saldo. Acquista il servizio di ricerca tramite TuttoVisure.it. Il risultato ottenuto ti verrà inviato tramite email prima possibile!


Vuoi ricevere il risultato entro 10 minuti? seleziona: Consegna Urgente!

Vuoi ulteriori informazioni sui nostri servizi? Utilizza la chat gratuita sul nostro sito, saremo lieti di aiutarti!