La Visura Protesti è utile per valutare se, a carico del soggetto di ricerca, sono presenti informazioni relative al mancato pagamento di titoli di credito, quali assegni o cambiali negli ultimi 5 anni. La ricerca viene effettuata su tutto il territorio nazionale. La Visura Protesti ti permetterà di ottenere una lista dei protesti, con i dettagli di ogni provvedimento a carico di una persona. Ogni dettaglio può contenere più segnalazioni di protesto.
All’interno della visura sono indicati il motivo del mancato pagamento, il tipo di effetto (assegno o cambiale), l’importo, il luogo di apertura , la data di apertura, la Camera di Commercio a cui è iscritta la persona o l’impresa, il numero di repertorio.
Con il termine protesto si indica l’atto mediante il quale l’ufficiale levatore prende visione di una mancata accettazione di una cambiale tratta, oppure dell’inadempienza del saldo relativo ad un titolo di credito quale ad esempio una cambiale, un vaglia cambiario oppure un assegno, sia esso bancario che postale.
Per ufficiale levatore si intende il Pubblico ufficiale autorizzato alla verifica dell'avvenuto pagamento di un assegno o una cambiale, oppure la mancata accettazione della cambiale tratta. L’ufficiale levatore, ossia un notaio, un segretario comunale oppure un ufficiale giudiziario, ha il compito di comunicare mensilmente l’elenco dei protesti (verbalizzati su un soggetto), alla Camera di Commercio competente, includendo i dati relativi ai debitori.
Si. Chiunque può effettuare la consultazione, in modo da poter verificare eventuali protesti registrati negli ultimi 5 anni, al fine di tutelare rapporti economici tra soggetti.
Si. Un protesto viene iscritto nel Registro Protesti della Camera di Commercio competente fino all’eventuale cancellazione che avviene mediante presentazione di relativa documentazione. La cancellazione è possibile entro i venti giorni successivi dalla data di presentazione dell’istanza.
Quando si parla di cancellazione di protesti, è importante fare una distinzione tra i protesti di assegno e i protesti di cambiale. Per la cambiale, il protesto è sempre cancellabile dal Registro dei Protesti tenuto dalla Camera di Commercio Italiana, a condizione che si possa dimostrare l’avvenuto pagamento e non sia passato un anno dal protesto stesso. Nel caso di protesti di assegno, o se è passato più di un anno dal protesto di cambiale, bisogna invece richiedere la riabilitazione presso il Tribunale prima di fare istanza di cancellazione. Anche in tale circostanza è necessario dimostrare l’avvenuto pagamento del titolo.La cancellazione automatica del protesto avviene SOLO nel caso in cui siano trascorsi i cinque anni previsti per legge.
No. Come già detto, è possibile cancellare il protesto qualora sia stata regolarizzata la posizione, effettuando appropriata procedura. In alternativa, l’informazione di ciascun protesto levato viene conservata per 5 anni dalla data della registrazione. Trascorsi i termini previsti, verrà effettuata revoca definitiva del provvedimento dal pubblico registro e non sarà possibile risalire al procedimento.
La Visura Protesti e Pregiudizievoli, in più rispetto a quella protesti, evidenzia l’eventuale presenza di pregiudizievoli, ovvero fallimenti o pignoramenti, provenienti da Conservatorie, Tribunali, Uffici Tavolari. Con questo tipo di visura si evince la presenza o meno di eventi pregiudizievoli, i cui dettagli potranno essere acquisiti in seguito attraverso la richiesta di una Visura Ipocatastale.
Per le aziende, Visura Protesti e Pregiudizievoli su Azienda rilascia anche un elenco dei pregiudizievoli a carico dell'impresa e dei suoi esponenti (Fallimenti e Pignoramenti) provenienti da Tribunali, Conservatorie e Uffici Tavolari. Inoltre la visure contiene anche:
Per ottenere la Visura Protesti o la Visura Protesti e Pregiudizievoli sono necessari il nome e il cognome, il codice fiscale, l’indirizzo e la Provincia se si tratta di persona fisica, e la partita Iva, la ragione sociale, la sede legale e la Provincia se si tratta di impresa.
La prima informazione che ti verrà richiesta sarà la tipologia di ricerca che intendi effettuare (se persona fisica o azienda) successivamente, avrai la possibilità di selezionare il tipo di servizio specifico che intendi ricevere:
otterrai l’elenco dei protesti a carico di un soggetto qualora siano presenti. In caso contrario riceverai la visura negativa che attesterà la mancanza di segnalazioni a carico di un soggetto. Ti ricordiamo che trascorsi i tempi previsti dalle normative in vigore, o qualora sia avvenuta una cancellazione definitiva dal Registro il protesto viene considerato: come mai avvenuto.
L’importo saldato per il servizio include le visure protesti riscontrate fino ad un massimo di 10 risultanze. Il sistema calcolerà un’integrazione pari ad Euro3,00 (+iva) ogni 10 risultanze aggiuntive. Ogni risultanza può contenere più protesti, per risultanza si intende una registrazione/anagrafica del soggetto.
Il documento è prodotto viene estrapolato direttamente dal Registro protesti della Camera di Commercio, portale telematico. TuttoVisure.it è distributore ufficiale di InfoCamere.
se hai urgenza di ricevere un controllo sia sui protesti che in relazione ai pregiudizievoli da Conservatoria, puoi richiedere questa visura che ti consentirà di ricevere un report dove saranno raccolte le informazioni di tuo interesse. Ti facciamo presente che La banca dati che andremo a consultare in merito ai pregiudizievoli, raccoglie e aggiorna gli eventi negativi e gli atti che prevedono come controparte (quindi come beneficiario dei gravami iscritti), le banche, le società finanziarie quali assicurazioni, società di leasing ma non attività commerciali o privati." I protesti vengono aggiornati periodicamente.
Scegliendo questo servizio, oltre all'elenco dei protesti, viene rilasciato anche un elenco dei pregiudizievoli a carico dell'impresa e dei suoi esponenti (Fallimenti e Pignoramenti) provenienti da Tribunali, Conservatorie e Uffici Tavolari.
N.B. Solamente per il servizio di Protesti e Pregiudizievoli, sarà necessario ricevere una copia del documento d'identità del richiedente del servizio. Il soggetto della ricerca non verrà a conoscenza in alcun modo della tua richiesta.
acquista ora il pacchetto completo per effettuare una verifica sulla tua situazione creditizia.
Il servizio si struttura nel modo seguente:
Le procedure di visura e di rettifica/cancellazione presso le SIC (Experian, CTC, Eurisc CRIF) sono soggette al “Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” in vigore dal 1° gennaio 2005. Quindi le richieste devono essere fatte dai diretti interessati.
Dopo aver concluso l'operazione di acquisto relativo al pacchetto di visure “cattivo pagatore”, riceverai immediatamente via email i documenti da firmare e compilare. Riceverai tutte le istruzioni per il proseguimento della pratica. I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione per chiarimenti e assistenza nella compilazione e nell'inoltro della modulistica.
il form ti permette di richiedere Visura Protesti Ad Uso Riabilitazione (troverai tutti i dettagli nella pagina del form specifico). Tale documento è indispensabile per avviare la procedura di cancellazione protesti. Viene recuperato in Camera di Commercio in circa 4 giorni.