Azienda Autorizzata TULPS al numero QHAY/2013/14 Protocollo QH/2013/7561.
Visura Targa Vedi Esempio

Visura Aci PRA

La Visura Aci PRA è un documento con cui verificare i dati tecnici, il proprietario, le variazioni ed i passaggi di proprietà, eventuali ipoteche, finanziamenti e fermi amministrativi di un veicolo.

step1 MODULO DI RICHIESTA step2grey DATI DI FATTURAZIONE step3grey MODALITÀ DI PAGAMENTO

COSA E' LA VISURA ACI PRA

La Visura Aci PRA di un veicolo è il documento che identifica dati tecnici, proprietario (persona fisica o giuridica), variazioni e passaggi di proprietà, eventuali ipoteche, finanziamenti, locazioni e fermi amministrativi di un autoveicolo, un motoveicolo od un rimorchio di cui si conosce il numero di targa. I dati contenuti nella Visura Aci PRA e nei certificati Aci PRA sono estratti direttamente dall’archivio dell’Aci PRA (Pubblico Registro Automobilistico), l’ente che si occupa di registrare l’effettiva proprietà dei veicoli per accertare la responsabilità civile in caso di incidenti, per permettere di rivendicarla qualora si subisse il furto del veicolo e per fornire garanzie in merito alla tassazione relativa ai veicoli.

ATTENZIONE: le Visure Aci PRA saranno fornite solo se il veicolo è stato registrato nella banca dati giuridica costituita ai sensi della legge numero 187 del 1990.

Rintraccio Veicoli Intestati

Se hai l'esigenza di sapere quali sono i veicoli intestati ad un soggetto, sia persona fisica sia azienda, puoi richiedere il servizio di Rintraccio Veicoli Intestati.

COME OTTENERE LA VISURA ACI PRA

La richiesta della Visura Aci PRA può essere effettuata a partire dal tipo di veicolo e dal numero di targa e puoi richiedere la Visura Targa, la Visura Proprietari oppure il Certificato Cronologico.

Visura Targa Veicolo

Con la Visura Targa si possono reperire tutti i dati (tecnici) del veicolo e dell'attuale proprietario, oltre alle eventuali ipoteche presenti e alle informazioni relative a finanziamenti, fermi amministrativi, locazioni, etc. La richiesta non è evadibile per i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli, gli autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli tenda, le barche/gommoni non essendo registrati nella banca dati del PRA. Se invece la targa ricercata non è presente nella banca dati online del PRA per mancanza di digitalizzazione oppure perché di vecchio tipo (es. RM762673), immatricolata prima del 1993, sarà necessario fare richiesta presso l'archivio cartaceo del PRA. In questo caso sarà richiesto un costo aggiuntivo e la consegna avverrà in circa 5 giorni lavorativi. Sarai avvisato da un nostro operatore dopo aver effettuato il primo controllo.

Visura Proprietari

La Visura Proprietari ti permette di visionare l'attuale proprietario e tutti i proprietari precedenti dalla prima immatricolazione del veicolo ad oggi. In mancanza di digitalizzazione della targa ricercata presso la banca dati online del PRA, verrà fatta richiesta del Certificato Cronologico presso l'archivio cartaceo del PRA. La consegna del suddetto documento avverrà in circa 5 giorni lavorativi. Sarai avvisato da un nostro operatore dopo aver effettuato il primo controllo. Inoltre, in caso di veicolo immatricolato prima del 1993, non è possibile richiedere la Visura Proprietari, si deve invece richiedere il Certificato Cronologico.

Certificato Cronologico (Storico su Targa)

Richiedendo il Certificato Cronologico su Targa è possibile verificare tutti i dettagli dei passaggi di proprietà di un veicolo in ordine cronologico. Per ogni trascrizione sono evidenziati l'anno, il tipo d'atto, l'anagrafica completa dei vari proprietari ed il prezzo del veicolo. Vi sono inoltre annotate tutte le registrazioni e lo stato dei provvedimenti avvenuti nel tempo quali fermi amministrativi, variazione di dati tecnici, ipoteche e locazioni, etc. Il Certificato Cronologico, a differenza della Visura Targa, è un documento con validità legale.