L’Estratto di Mappa Tavolare rappresenta graficamente una porzione di terreno delle Province di Trento o Bolzano evidenziando le sagome di edifici e terreni identificati al loro interno con i numeri di particelle catastali. Con questo documento è dunque possibile verificare i confini e le pertinenze delle particelle/mappali di terreni e fabbricati.
All’interno della sagoma che rappresenta il terreno è riportato il numero della particella catastale in grassetto per indicare che individua la particella utilizzata per richiedere l’Estratto. Le sagome con contorno grigio chiaro delimitano aree di terreni o pertinenze urbane, quelle con la colorazione interna grigia delimitano invece i fabbricati urbani. Il simbolo “~” indica invece che l’unità immobiliare è graffata, ovvero che è unita all’area di pertinenza riportando così lo stesso identificativo di particella (o mappa). Ai bordi dell'Estratto di Mappa Tavolare, infine, vengono segnalati il Comune ed il foglio di riferimento.
È anche possibile richiedere l’Estratto di Mappa Tavolare sia per intero foglio, qualora ti sia necessaria l’estrazione dell’intero foglio contenente tutte le particelle (in questo caso non serve indicare la particella), sia per mappe limitrofe, opzione tramite cui si può ricevere l’Estratto di Mappa Tavolare indicante i confini relativamente ad altri fogli.
L’Estratto di Mappa Tavolare può essere richiesto sia nel formato A3 (29.7x42.0 cm, grande) che nel formato A4 (21.0x29.7 cm, standard). E’ inoltre possibile richiedere l’Estratto anche nel formato originario, ossia quello depositato la prima volta al Catasto tavolare. Se si sceglie di richiedere l'Estratto di Mappa Tavolare dell'intero foglio l'unico formato disponibile è quello in scala originaria.
Per richiedere l’Estratto di Mappa Tavolare bisogna indicare la Provincia, il Comune, la tipologia ed il formato che si desidera, il foglio e la particella mappale del terreno di tuo interesse.
In alcuni casi, per mancato deposito presso gli archivi telematici del Catasto tavolare, l'Estratto di Mappa Tavolare non è evadibile telematicamente. Sarà dunque necessario procedere con un controllo cartaceo che produrrà un riscontro indicativamente entro 4 giorni lavorativi.